• igamingcafe

L'ascesa delle slot ispirate alla cultura popolare

La cultura, ed in particolare l’estetica hollywoodiana, è qualcosa che ci accompagna a partire già dai primi anni del dopoguerra. La cultura popolare italiana è fortemente impregnata di concetti che si possano in qualche modo legare al mondo dei supereroi americani.

Photo by Alvaro Reyes on Unsplash


I bambini giocano con le action figure di Venom, Spiderman e Capitan America; ci catapultiamo a cinema non appena le grandi case sfornatrici di super eroi, DC e Marvel, ci regalano l’esperienza di guardare film che vedranno per sempre gli americani essere i numeri uno. Quando sui manifesti vediamo l’ultimo film di Thor, oppure il famosissimo Doctor Strange, sappiamo di cosa si tratta, in quanto i supereroi sono parte della cultura popolare.


Il mondo del gioco è fra quelli che più di tutti hanno subito il fascino dell’eroica esperienza DC e Marvel. Prima che la Marvel venisse assorbita dal colosso Disney, aveva senz’altro un universo più ridimensionato, e circa una decina di anni fa, affioravano sul grande schermo i titoli che avrebbero visto la Marvel salire di livello, attraverso la riproposizione dei super eroi. È curioso che il mondo delle slot machine stesse, in quegli anni, affrontando un percorso simile con un ampio progresso a livello qualitativo.


Nel 2009 e nel 2010 vennero lanciati sul mercato delle slot Iron Man e the Incredible Hulk, in seguito al successo ottenuto dai film che li videro protagonisti, e attraverso cui il giocatore poteva immergersi in un’esperienza eroica. Presto uscirono anche i Fantastici 4 e Iron man 2, quest’ultima è stata prodotta in diretta collaborazione con il film del 2010.


Nel 2013 sarà poi il turno della DC. Vediamo infatti che anche Microgaming volle unirsi ai giochi stipulando una collaborazione con la famosa DC Comics. E così, Warner Bros produce slot come The Dark Knight e The Dark Knight Rises, basate sui rispettivi film. Queste slot sono note a tutti per essere tra le più generose a livello di montepremi. Prendiamo nota di una certa evoluzione della slot; IGT ha messo sul mercato una gamma di slot fisiche con marchi che garantiscono una grande affluenza, se pensiamo a giochi come Sex and the City, basato sullo spin off della famosa serie tv.


Questo tipo di slot in particolare è innovativo perché consente a più giocatori di sedersi alla stessa slot e di partecipare a funzioni bonus interattive in modalità multiplayer. L'idea della slot è quella di cercare di superare le slot casino online su diversi fronti. Grazie, ad esempio, a processori più veloci, le video slot possono gestire sequenze video più lunghe prese direttamente dal film, cosa che conferisce a queste slot un tratto caratteristico che le distingue dalle classiche slot di casinò.