top of page

Sicurezza online, anche i casinò puntano sullo SPID

  • Writer: igamingcafe
    igamingcafe
  • Sep 20, 2023
  • 2 min read

Protezione dei dati e sicurezza digitale sono sempre tra gli obiettivi primari della filiera del gioco pubblico e legale, pronta a sfruttare le potenzialità dell’identità digitale per rendere sempre più sicure le proprie piattaforme.

Una svolta importante per tutta la filiera del gambling: presto l’autenticazione a doppio fattore sarà implementata anche nelle piattaforme di gioco e nei casinò online. Un passo in avanti fondamentale per quanto riguarda la sicurezza online e la tutela dei dati degli utenti e che sarà possibile grazie allo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.


Lotta all’illegale e protezione dei dati, tutti i vantaggi dello SPID


I vantaggi di utilizzare lo SPID anche quando si gioca sono diversi anche se a prima vista non si notano. Il primo è un vantaggio di tipo pratico e funzionale: per accedere al proprio account di gioco non si dovranno più ricordare password lunghe e complesse, ma basterà utilizzare le credenziali univoche dell’identità digitale. I grandi punti di forza sono però sul lato della privacy e della protezione dei dati. Con lo SPID nei casinò online, infatti, i dati sensibili e personali non vengono ceduti a terze parti senza l’autorizzazione da parte dell’utente e si potranno monitorare e prevenire comportamenti illeciti, favorendo trasparenza delle transazioni finanziare e una maggiore sicurezza dei casinò online.


Un colpo importante al gioco minorile


Utilizzare lo SPID per entrare sulle piattaforme di gioco ha un altro grande punto di forza ed è quello di contrastare il gioco minorile. Stiamo parlando di uno dei temi più caldi del settore, incluso nella mozione presentata alla Camera da parte di alcuni deputati del Movimento 5 Stelle, insieme al rispetto delle distanze dei punti di gioco da luoghi sensibili, il divieto assoluto di pubblicità e la promozione di misure di contrasto ad hoc per i giovani. Con le procedure di registrazione e di login affidate all’identità digitale, infatti, sarà praticamente impossibile per i minori di 18 anni accedere al gioco online e si andrà a contrastare anche la creazione di identità multiple.


Nolo solo SPID: il ruolo di crittografia e blockchain


I passi in avanti registrati nella sicurezza online non si limitano, comunque, all’Identità Digitale ma coinvolgono sistemi di crittografia come SSL, Secure Sockets Layer, oppure gateway di pagamento affidabili e infine le blockchains, ovvero un database in grado di registrare le transazioni e di renderle sicure e veloci. Un assist importante per tutto il settore e, soprattutto, per tutti gli utenti.

Comments


About Us

iGaming Cafè is owned by T.B.C. Group! 

News and Opinions on the international gambling market

The Betting Coach Group - founded in 2015 - is specialized in providing innovative and effective business solutions for the sports, eSport and Gambling sectors.
With its historical and strategic headquarters in Italy, the group has a vast network of representative offices and branches in 7 states.

The Betting Coach has rapidly evolved over the past few years to become one of the largest b2b news and social marketing networks in the world.

Today the Group is the main point of reference for the business of 48 companies, about 350 delegates and over 400,000 geo-localized users mainly in the areas of Europe and the United States, focused on the business of betting, casino, cryptocurrency, trading and other interesting solutions.

FIND OUT MORE ... CLICK HERE!

Blog

This website is not a daily magazine
It cannot therefore be considered

an editorial product.

No Bets

Remember:

iGaming Cafè deals with gambling news.

We don't accept bets on this website!

Subscribe to Our Newsletter

Thanks for submitting!

iGaming Cafè - Copyright © 2021 The betting coach. All rights reserved.

Crea il tuo sito web con noi: CLICCA QUI

  • Linkedin
  • Twitter
  • YouTube
bottom of page